Gruppo sperimentale wargame: Assoult platoon - 19 Giugno 2019

Spazio per le discussioni riguardanti i wargame tridimensionali
Rispondi
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Gruppo sperimentale wargame: Assoult platoon - 19 Giugno 2019

Messaggio da Pescucci » 15/07/2019, 11:28

Per i curiosi: ieri sera, come annunciato, abbiamo giocato (io e Marina) ad Assoult Platoon (2° guerra mondiale). Impressioni: a me è piaciuto perchè, nonostante sia molto accurato e dettagliato, il meccanismo di gioco è veramente semplice. Ammetto che va giocato con le tabelle riassuntive in mano, specialmente la prima volta, ma vi assicuro che è semplice e divertente. La cosa bella del gioco, secondo me, è la contemporaneità del turno (nonostante le truppe ben addestrate è più facile che agiscano prima di quelle meno addestrate). Ovviamente è presente il fattore fortuna, ma con il fatto che di norma vengono lanciati e sommati 3d6 o 2d6 + tutti i modificatori del caso e della situazione, è difficile fare pochissimo o tantissimo, lanciando molti risultati "nella media". Sono presenti una grande vastità di truppe ed armamenti, ogniuna con le loro particolarità, nonostante fanno tutte riferimento al regolamento generale ed è facile capire in ogni momento cosa fa di speciale una certa unità. Ci rigiocherei? sì, molto volentieri. Se qualcun altro vuol provarlo mi chiami che ci organizziamo.
Dimenticavo: per muovere le truppe mi è piaciuta molto la regola del modello di riferimento; il movimento è veloce e preciso.

Rispondi