[Lega Bloodbowl] Primo Trofeo Rifugio

Spazio per le discussioni riguardanti i giochi da tavolo
Rispondi
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

[Lega Bloodbowl] Primo Trofeo Rifugio

Messaggio da Pescucci » 11/01/2017, 10:06

A breve ho intenzione di organizzare un trofeo di Bloodbowl.

A seconda del numero dei partecipanti sarà organizzato come coppa (con gironi di eliminatorie, semifinali e finali) o come campionato. L'idea principale è comunque quella, dato che è il primo evento che organizziamo con questo regolamento e giocatori, di giocare 4 o 5 partite per vedere come va (se alla gente piace, se ci sono persone che danno buca, se la squadra rende o se è meglio cambiare razza...) con la possibilità di riconfermare il team negli eventi futuri.
Chiunque sia interessato mi contatti che lo inserisco tra i partecipanti.

Per lo svolgimento del trofeo, ho intenzione di applicare il seguente regolamento:
  • Le partite saranno effettuate seguendo i regolamenti pubblicati dalla GW nel 2016 (regolamento in inglese e Death Zone in italiano), così come modificati dalle errata corrige ufficiali.
  • Creazione del Team: gli allenatori hanno a disposizione 1.000.000 pezzi d'oro, da poter spendere per la squadra, staff di allenamento e fattore campo. Il fattore campo iniziale di una squadra non è 0 ma 5, normalmente incrementabile al costo di 10.000 pezzi d'oro a punto.
  • Per la compilazione della squadra è consigliabile utilizzare la scheda dedicata alle squadre che giocano nelle leghe, dove è possibile tenere traccia degli avanzamenti, liberamente scaricabile dal sito GW (una copia potete scaricarla anche da qui). Nelle caselle relative ai punti Star Player guadagnati (Completo, Toucdown, Intercettazione, Perdita e Most Valuable Player) scrivere quanti punti sono stati guadagnati e non quante volte è stata presa la ricompensa.
  • E' possibile utilizzare qualsiasi team presente nel regolamento "Prima Stagione - Death zone" sezione "Guida di riferimento ufficiale" e qualsiasi team presente nel file liberamente scaricabile dal sito GW "Teams of Legend" (una copia potete scaricarla anche da qui)
  • Tutti i tiri che influenzano la scheda della squadra (avanzamenti, fortuna, fattore campo, infortuni, etc...) devono essere effettuati davanti ad un altro giocatore o organizzatore.
  • Le partite ufficialmente vengono effettuate ogni giovedì sera alle ore 21:30 presso la sede dell'Associazione. Se un giocatore è impossibilitato a presentarsi sarà sua cura organizzare un altro incontro con il suo avversario in un giorno ed ad un orario comodo per entrambi, compreso tra il giovedì previsto per lo scontro ed il mercoled' successivo. Nel caso in cui non si trovi un accordo per poter giocare, il giocatore che non si è potuto presentare il giorno e negli orari della sessione ufficiale avrà partita persa a tavolino. Il vincitore, come da regolamento (pag.25 Deat Zone, "Rinunciare") ottiene due riconoscimenti MVP (per la determinazione del secondo MVP, non è possibile nominare il giocatore che ha ottenuto il primo MVP) e le ricompense di entrame le squadre.
  • All'inizio dell'evento verrà presentato un calendario dove, per ogni settimana, vengono comunicati gli scontri da effettuare.
  • Per dare un po' di personalità alle nuove squadre, ho pensato di inserire la fase di "Preparazione atletica". Prima che il trofeo inizi, ogni allenatore ha la possibilità di effettuare quante partite amichevoli vuole. Ogniuna delle partite amichevoli deve essere effettuata con una squadra "nuova", senza avanzamenti o punti esperienza accumulati in precedenza, ma una squadra appena creata. Ad ogni partita è addirittura possibili cambiare razza. Può effettuare queste partite amichevoli con qualsiasi giocatore preferisce, anche più di una volta con lo stesso giocatore. Al termine di ogni incontro si effettua normalmente tutta la sequenza post partita. All'inizio del trofeo, ogni giocatore deve scegliere la squadra con cui partecipare tra una squadra "nuova" oppure una di quelle che hanno preso parte ad un'amichevole (quindi con una partita d'esperienza, infortuni ed incassi alle spalle).
  • Per la determinazione del vincitore dell'evento, come descritto nel regolamento, viene assegnato 1 punto per ogni partita pareggiata e 3 punti per ogni partita persa.
  • L'organizzatore è arbitro indiscutibile. Nel caso di dubbio sull'applicazione di una regola, la parola dell'arbitro diventa legge e da quel momento in poi in tutte le partite future dell'evento verrà applicata quella sua decisione.
NOTE
  • Per rispetto dell'avversario, sarebbe molto carino giocare in maniera molto chiara e poco confusionale. Questo si traduce in: lista della squadra sempre aggiornata, miniature rappresentative che identificano bene i ruoli delle miniature, eventuali avanzamenti possibilmente rappresentati (anche con un semplice segnalino) sulla miniatura, ricordarsi di girare di lato le miniature dopo averle mosse e numero del giocatore ben visibile sulla miniatura (o meglio ancora basetta). Se poi avete anche le miniature dipinte è notevolmente molto meglio.
  • Anche se a me personalmente non piace perchè inserisce troppa casualità all'evento, ricordatevi di effettuare il punto 4 della sequenza pre-partita (l'attribuzione delle carte Special Play"). Una traduzione in italiano delle carte è stata rilasciata dalla GW e messa liberamente scaricabile dal loro sito (una copia potete scaricarla anche da qui). Se volete stamparle in modo che vi entrino dentro le bustine di magic, ricordatevi di stampare il file all'84% della grandezza.
    Se però ENTRAMBI i giocatori sono concordi di non utilizzare tale regola, potete ignorarla. Io personalmente, anche se molto dubbioso, credo che l'applicherò per vedere quanto effettivamente incide e rende il gioco interessante o sbilanciato.
  • E' possibile scaricare una pratica scheda riepilogativa della sequenza della partita dal seguente link: Riepilogo sequenza partita
Rispondete per eventuali richieste di implementazioni o modifiche alle regole.
Grazie, Stefano.

Nicola
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2016, 12:11

Re: [Lega Bloodbowl] Primo Trofeo Rifugio

Messaggio da Nicola » 11/01/2017, 12:31

Perfetto, ci sono!

Rispondi