Recenzione Bloodbowl 2016

Spazio per le discussioni riguardanti i giochi da tavolo
Rispondi
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Recenzione Bloodbowl 2016

Messaggio da Pescucci » 03/01/2017, 11:35

Ho avuto la possibilità di spulciare a fondo il contenuto della nuova scatola di Bloodbowl.
Per adesso lascio perdere commenti ed impressioni, ed illustro il contenuto della confezione:

- Miniature dei giocatori. Come in passato nella confezione ci sono le miniature per giocare con gli umani e con gli orchi. Ovviamente le pose non sono quelle della vecchia edizione ma sono state nuovamente scolpite e, a mio parere, non sono affatto male. Salta subito all'occhio però che le basette sono più grandi e le miniature leggermente più alte.

- Carte dei giocatori. Sono presenti delle carte riassuntive con le caratteristiche dei giocatori, molto pratiche e comode per poter giocare.

- Campo di gioco. Un'ottima idea quella di farlo doppia faccia. Da un lato è disegnato un campo "umano", molto simile al vecchio e nell'altra faccia è disegnato un campo "orchesco", notevolmente carino. Anche le panchine sono doppia faccia, in tema con i campi da gioco. Anche se il numero dei quadretti di cui è composto il campo è rimasto lo stesso, i quadretti sono leggermente più grandi (ed ecco spiegate le basette delle miniature più grandi).

- Due set di dadi blocco, uno blu ed uno verde. Belli, ma a mio avviso si vedono male le figure, perchè la grafica è leggermente cambiata ed è un po' più confusionaria.

- Sprue contenente il righello e le sagome di deviazione. A differenza della precedente versione che questo materiale era stampato su plastica trasparente, adesso è in formato di plastica scolpita. Molto elaborati e carini da vedersi. Il righello ovviamente è leggermente più grande del vecchio righello in quanto i quadretti del campo sono più grandi, ma la proporzione è rimasta la stessa. quindi, se avete un campo vecchio ed utilizzate un righello vecchio, non è cambiato niente. La sagoma di dispersione dei rimbalzi ha una novità: i numeri che indicano la direzione del rimbalzo non sono in ordine crescente in senso orario, ma sono in ordine casuale. Questa modifica sinceramente la trovo solo confusionaria e poco pratica, ma ai fini del gioco non cambia assolutamente niente, tanto il tiro di dado offre un risultato casuale...

- Mazzi di carte. Oltre alle carte riassuntive dei giocatori delle squadre degli orchi e degli umani, sono presenti un mazzo dei giocatori "Star Player", un mazzo di "Eventi speciali" ed un mazzo "Scompiglio". Questi ultimi due non sono altro che dei mazzi di carte da usare per gli incentivi, quando si scontrano due squadre di valore particolarmente diverso.

- Decal per le miniature.

- Regolamenti. All'interno della confezione sono presenti 3 regolamenti. La politica GW degli ultimi anni sta portando alla standardizzazione di molte cose e qui si vede benissimo.
Il primo regolamento che dobbiamo prendere in mano è ovviamente "The official rules". Regolamento completamente scritto in inglese in quanto, proprio per standardizzazione, è quello che farà fede per qualsiasi cosa. Il regolamento è composto da una prima parte introduttiva, seguita dalle regole di base e dalle regole avanzate, la descrizione delle abilità e per concludere un po' di background ed una guida su come montare e dipingere le miniature. Totale 56 pagine.
A seguire, prendiamo in considerazione l'opuscolo (8 pagine) della traduzione in italiano del regolamento. Qui è presente l'intera traduzione delle regole base e delle regole avanzate. Praticamente hanno completamente tradotto l'essenziale (tralasciando introduzione, background, guida al montaggio ed alla pittura delle miniature) del regolamento. Mancherebbero le abilità, ma aspettiamo... Una cosa che ho notato è che, non so perchè, non hanno tradotto due regole avanzate presenti nel manuale in inglese: le procedure illegali (quella regola per cui se non sposti il segnalino del tuno e l'avversario se ne accorge, può chiedere il turnover) ed il limite di tempo di 4 minuti a turno.
L'ultimo manuale, "1° stagione - Death zone", completamente in italiano, descrive le squadre, gli star player delle varie squadre, le regole per organizzare leghe, le regole per gli avanzamenti derivati dall'esperienza, e tutte le abilità (ed ecco tradotte in italiano pure quelle). Tre note: la prima è che non sono state reintrodotte tutte le squadre presenti nelle precedenti versioni, teoricamente sono giocabili soltanto Umani, Orchi, Elfi Oscuri, Nani, Elfi, Nurgle, Alti Elfi, Skaven ed Elfi Silvani, la seconda nota è che sono presenti MOLTI meno star Player delle varie squadre e la terza nota è che, sempre per un processo di standardizzazione, tutti i nomi dei giocatori e delle abilità, anche nella versione italiana, non sono stati tradotti e sono in inglese.

Per chi se lo stesse chiedendo, il regolamento è praticamente identico a quello giocato fino ad adesso.

La mia impressione?
Fortunatamente non hanno stravolto il regolamento e con questa uscita forse vedremo delle belle miniature nuove per il gioco.
Dato che hanno fatto un copia/incolla del regolamento attuale (reimpaginato con tante belle immagini) non capisco perchè hanno voluto togliere alcune squadre e semplificare gli incentivi togliendo molto materiale (si sono dati da fare per creare i mazzi di carte da pescare, potevano stamparne di più ed inserire tutte quelle presenti).
Se da una parte sono contento per il rilancio del gioco e la nuova veste grafica, da una parte sono deluso per il taglio alle squadre. Fortunatamente possiamo sopperire con delle Home rules che reintegrano le squadre mancanti prendendole dal manuale usato fino ad adesso, ma iniziare a modificare subito un gioco appena uscito mi pare brutto...

Saluti, Stefano.

Rispondi