Gruppo sperimentale wargame: Bolt Action - 26 Giugno 2019

Spazio per le discussioni riguardanti i wargame tridimensionali
Rispondi
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Gruppo sperimentale wargame: Bolt Action - 26 Giugno 2019

Messaggio da Pescucci » 15/07/2019, 11:33

Non è malaccio. È tipo una versione avanzata di Warhammer, un buon compromesso tra giocabilità e realismo (non è ricercato come molti altri giochi, tipo assoult platoon, ma scorre molto bene).
Per i curiosi, ieri sera come annunciato abbiamo giocato a Bolt Action. Mi ha piacevolmente stupito la sua semplicità, si gioca bene ed è divertente, anche se non è supermegaiper realistico. Unica cosa che ancora non mi vuol piacere è il fatto che è giocato con miniature in 28mm (la scala di Warhammer). Ieri lo abbiamo provato con le 20mm (o 1:72 che dir si voglia), ma se si vuol giocare con un esercito "standard" per andare a giocare anche contro altri giocatori (a Pisa per esempio che so che lì lo giocano), la spesa per comprare le miniature non è da poco. E poi, la scala per eccellenza da sempre utilizzata per il modellismo di questo genere, di cui si può trovare tutto di tutte le marche, è il 20mm...

[14:03, 27/6/2019] D'Orsi Antonio: Il corpo a corpo anche mi ha lasciato perplesso...
[14:03, 27/6/2019] Pescucci Stefano: il corpo a corpo (che ieri non abbiamo provato direttamente sul campo) mi ha lasciato dei dubbi anche a me
partendo dal fatto che è risolutivo, cioè che in un turno deve esserci un vincitore ed uno che toglie un'unità, potevano studiarlo meglio
si basa solo sulle ferite inflitte
[14:05, 27/6/2019] D'Orsi Antonio: Già...Forse a questo punto meglio FOW?
[14:06, 27/6/2019] Pescucci Stefano: quindi, faccio per dire, un'unità azzoppata di 3 uomini che carica un'unità a piena forza di 12 uomini, se per caso fa 3 ferite e l'altra solo 2, spazza via completamente tutta l'unità e resta un uomo solo
no
Flames of War lo provai tempo fa e non mi piacque per niente
troppo "giochino"
e troppo copiato da Warhammer
se poi non ti piacciono le miniature 20mm, FOW usa il 15mm che sembrano caricature con il testone
e costano pure tanto
[14:08, 27/6/2019] D'Orsi Antonio: No dicevo per il cac
[14:08, 27/6/2019] D'Orsi Antonio: Anche a me non disse più di tanto all'epoca.
[14:14, 27/6/2019] Pescucci Stefano: Il corpo a corpo di FOW ora come ora non ricordo come funziona
[14:29, 27/6/2019] Fanucci Nicola: Fow non piace neanche a me, bolt action non lo ho mai provato ma ne seguo la pagina Facebook, mi interesserebbe provarlo ma se dici che non ha tanto realismo mi da a pensare spenderci su.
Stefano il pdf lo hai letto? Pareri?
Lo so non è scritto bene, è in dislessichese andrebbe tradotto.
Chi lo ha provato mi hanno fatto complimenti per velocità e leggerezza di regole senza perdere realismo
[14:35, 27/6/2019] D'Orsi Antonio: Di Bolt action c'è di bello che ha le minia di 28mm
[14:35, 27/6/2019] D'Orsi Antonio: Può piacere o no il discorso pesca dal sacchetto...

Leo
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2018, 21:16

Re: Gruppo sperimentale wargame: Bolt Action - 26 Giugno 2019

Messaggio da Leo » 19/07/2019, 19:36

Ciao ragazzi!

Vi segnalo che alla Ludus in Tabula a Capannori siamo in una decina a giocare Bolt Action in 28mm.

Lo consiglio vivamente, dopo averlo provato ho praticamente abbandonato Wh40k, nonostante non mi dispiacesse la bottiglia di vino per la miglior armata dipinta che date ai vostri tornei😀.

Domenica 21 facciamo un evento di Wargame generico in sede alla Lit tra cui c'è Bolt Action.

È giocabile anche in 1/72, diventano più efficaci le armi ad area e la distanza di fuoco è un po' più realistica. So che molti di voi hanno o avevano miniature in 1/72 (pescucci-claudio-crucco) vi consiglio fortemente di provarlo, magari il prossimo torneo LiT ve lo segnalo...

Comunque per la spesa con 120-150 euro si ha tutto quello che serve per giocare, poi come tutti i giochi se vuoi di più spendi di più. Io ho preso un carro sovietico della warlord, nella scatola c'erano le torrette per le due versioni del carro ed 8 fanti.... Tutto a 25 euro. Ci sono anche altre case che fanno il 28mm wwii quindi si riesce ad avere molta varietà a prezzi umani (rispetto al 40k è un altro pianeta)

Ciaoo

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Gruppo sperimentale wargame: Bolt Action - 26 Giugno 2019

Messaggio da Pescucci » 28/07/2019, 13:18

Ciao Leo!

Sì, lo abbiamo provato e sinceramente non mi è dispiaciuto per niente. Magari non troppo simulativo, ma sicuramente un bel gioco veloce e divertente.
Siccome è stato studiato per il 28mm, per giocarlo in 20mm (1:72) senza far diventare devastanti le armi ad area bisogna ridimensionare le sagome al 72% (praticamente ogni pollice di esplosione corrisponde ad 1,80cm di esplosione).
Grazie della segnalazione delle vostre attività. Putroppo tra famiglia e lavoro sicuramente non potrò partecipare, ma grazie mille dell'informazione.

Saluti,Stefano.

Rispondi