Gruppo sperimentale wargame: Dragon Rampant - 22 Agosto 2019

Spazio per le discussioni riguardanti i wargame tridimensionali
Rispondi
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Gruppo sperimentale wargame: Dragon Rampant - 22 Agosto 2019

Messaggio da Pescucci » 22/08/2019, 20:57

Dopo una lunga pausa, oggi siamo finalmente riusciti a giocare ad un nuovo gioco.
Il gioco che abbiamo sperimentato oggi è Dragon Rampant.
Dragon Rampant è un wargame fantasy pubblicato dalla Osprey, molto semplice e veloce. Sicuramente non simulativo, ma un bellissimo gioco divertente che si gioca con qualsiasi miniatura abbiate in casa. Per iniziare a giocare, paradossalmente potrebbero bastare anche solo 4 o 5 miniature in rappresentanza di 4 o 5 eroiche si scontrano contro un intero esercito.

Il gioco non è diviso con i classici turni, ma ha un sistema ad iniziativa che inizialmente potrebbe lasciare perplessi, ma vi assicuro che in una visione più ampia, non di turno ma di intera partita, ha il suo perchè.

Per la composizione dell'esercito tutti hanno le stesse potenziaità: devono inquadrare le proprie miniature in gruppi di caratteristiche per tutti uguali, personalizzabili con alcune opzioni o caratteristiche. Faccio un esempio: se io ho una cavalleria pesante, avrà le stessecaratteristiche della cavalleria pesante del mio avversario, sia che la mia sia composta da non morti o la sua composta da umani. Possono cambiare alcune caratteristiche, tipo la mia potrei dire che ha la caratteristica di causare paura e la sua magari ha la caratteristica di volare perchè è su grifoni...
Può sembrare un metodo assurdo e troppo piatto, ma vi assicuro che è molto vario e valido.

Le regole di gioco e del combattimento sono facili ed equilibrate. Non importa quanti modelli avete in campo, ma le unità hanno un certo valore di "Forza dell'unità". fino a che sono integre o con poche ferite, attaccano e si difendono con 12 dadi, quando sonoferite (sotto il 50%) con 6 dadi. Quindi, sia che abbiate optato per un eroe da 6 ferite o 6 modellida 1 ferita, a livello di combattimento ed efficacia non cambia assolutamente niente.

La cosa che mi è piacuta di più di tutte è il ruolo bellico delle unità, molto differenziato e giustamente valutato. Una cavalleria avrà un alto valore di attacco in carica, ma giustamente in difesa ha le sue difficoltà. Allo stesso modo, la fanteria sarà meno incisiva in attacco, ma si difenderà molto meglio se caricata.

Consiglio vivamente a tutti di provarlo, perchè è un bel gioco divertente (non competitivo, ma divertente).

Vi metto qui un link di una recenzione caricata su Youtube:
Video recenzione

Saluti, Stefano.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Gruppo sperimentale wargame: Dragon Rampant - 22 Agosto 2019

Messaggio da Pescucci » 22/08/2019, 21:01

Per chi vuole approfondire, metto anche il link alla discussione nella nostra area privata dove potrete trovare anche del materiale aggiuntivo:
Discussione area soci

Saluti, Stefano.

Rispondi