Perchè scegliere un wargame con ambientazione II Guerra Mondiale? Con che scala? 20mm o 28mm?

Spazio per le discussioni riguardanti i wargame tridimensionali
Rispondi
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Perchè scegliere un wargame con ambientazione II Guerra Mondiale? Con che scala? 20mm o 28mm?

Messaggio da Pescucci » 02/04/2020, 16:22

Ambientazione: perchè scegliere la II Guerra Mondiale?
"Nella tetra oscurità del recente passato c'è soltanto guerra." (cit. modificata tratta da Warhammer 40.000)
La seconda guerra mondiale è stata una delle più cruenti guerre mai combattute fino ad adesso, con l'impiego di risorse apocalittiche umane e di mezzi in ogni campo, caratterizzata dalla corsa frenetica per la tecnologia e dall'audacia di ogni singolo combattente, con episodi che sfiorano l'incredibile.
Potenti mezzi che combattono contro i soldati più addestrati o orde di coscritti che combattono con le unghie per ritrovare la libertà.
Scontri titanici tra plotoni meccanizzati e guerriglia tra poche decine di soldati hanno segnato la storia.
Pochi metri di terra conquistati con il sangue di molti di uomini.
Vi piacciono i mezzi da combattimento? Quelli potenti? Quelli veloci? Quelli strani? Ci sono.
Vi piace la guerra fatta dagli uomini? Quelli ben addestrati? Quelli meglio equipaggiati? L'orda sacrificabile? Ci sono.
Perchè scegliere la II Guerra Mondiale? Perchè è completa ed è storia, non immaginazione (sì, è vera anche la voce che un plotone di russi fu equipaggiato con delle armature antiproiettile tipo Space Marines e lanciato contro le linee tedesche ed è anche vero che i tedeschi avevano un gruppo di studio dell'occulto alla ricerca del Sacro Graal).

Che scala utilizzare? 20mm o 28mm?
E' facile trovare buoni regolamenti adatti ad entrambe le scale. Molti regolamenti addirittura possono essere giocati con entrambe le scale. Ma quale scala scegliere quindi?
Il 20mm ha di buono che è la scala "storica" del modellismo, tutte le case produttrici hanno modelli in 20mm e si può trovare praticamente qualsiasi armata o mezzo (anche nelle varianti più impensate) a prezzi molto bassi.
Il 28mm è bello da vedersi, tanto più bello, ma più caro.

Perchè scegliere un regolamento II Guerra Mondiale?
Sinceramente credo che chi sceglie di giocare II Guerra Mondiale lo può fare per due ragioni:
1. Gli piace l'ambientazione
2. Cerca un regolamento più dettagliato e realistico. Negli ultimi anni ne hanno scritti molti, facili da giocare, veloci e dettagliati.

Per fare un esempio, è come quando da piccolo ho giocato ad Heoquest. Bellissimo gioco, con tante carte colorate, tabellone, dadi particolari e miniature con cui giocare. Mi ha colpito ed ho subito capito che quello era un bellissimo gioco. Poi mi hanno fatto provare D&D. Non aveva miniature, non aveva tabellone, non aveva carte. Ma era tutto un altro livello, molto più divertente.

Rispondi