Il Tomo delle Avventure

Spazio per le discussioni riguardanti giochi di ruolo, cartacei e dal vivo
Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 20/07/2017, 10:50

Vorrei presentarvi un "gioco" di mia invenzione.
Più che un gioco, è una meccanica per poter giocare a D&D V.3.5 in maniera molto alternativa. Vi spiego a grandi linee come funziona:

Non c'è un unico Dungeon Master, tutti i giocatori lo sono oltre ad impersonificare un personaggio.
Con delle carte da usare come spunto, i giocatori dovranno raccontare e creare una storia che i loro personaggi vivranno (e questa è la parte di Storybuilder e Gioco di Ruolo).
I personaggi vivranno la storia con Prove sulle Abilità, Tiri Salvezza, Caratteristiche, Dungeon pieni di cattivi ed incontri, esattamente come succede in una normale sessione di D&D, decidendo loro stessi quanto siano pericolose le prove.
A differenza di D&D però, alla fine dell'avventura c'è un vincitore: colui che potrà essere definito "IL PROTAGONISTA" della storia. Per essere il protagonista, sarà affrontare le sfide più difficili, uccidere più cattivi degli altri, risolvere più situazioni possibili ed interpretare al meglio il proprio personaggio. Ed è qui il conflitto che rende interessante la cosa: ogni giocatore dovrà cercare di mettere in luce se stesso, rendendo le cose difficili agli altri giocatori, ma stando attento a non esagerare perchè se qualcosa va storto, la missione fallisce e non ci sarà nessun vincitore (o addirittura nessun superstite). E' quindi necessario riuscire a trovare l'equilibrio tra il mettersi in luce ed aiutare tutto il gruppo.

Manuale e materiale necessario

Ciao!
Ultima modifica di Pescucci il 09/06/2023, 16:14, modificato 16 volte in totale.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 24/07/2017, 3:06

Aggiornamento:
- Ho inserito nel post precedente la versione 2D delle porte (per chi non ha voglia o non sa come montarle).
- Inserisco qua sotto i segnalini da piegare e montare per costruire le proprie miniature

Segnalini:
Segnalini per il sotterraneo "1 Coboldi"
Segnalini per il sotterraneo "1 Goblin"
Segnalini per il sotterraneo "1 Non morti"

Ciao!
Ultima modifica di Pescucci il 09/06/2023, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 26/07/2017, 0:14

Aggiungo anche questo file per integrare il mazzo delle carte spunto con delle carte spunto personalizzate per le varie ambientazioni in cui potrete decidere di giocare.

Carte "Spunto" ambientazioni varie

E per i più intrepidi, metto a disposizione il layout delle carte spunto per poterne creare altre a proprio piacimento.

Carte "Spunto" vuote

Saluti, Stefano.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 05/08/2017, 3:06

Aggiornamento:

Inserisco il link per scaricare le regole opzionali per i terreni non liberi nei sotterranei.

--- EDIT: Regola inserita direttamente nella nuova versione del Tomo delle Avventure ---

Ciao!!
Ultima modifica di Pescucci il 13/04/2018, 15:59, modificato 2 volte in totale.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 05/08/2017, 12:45

Ho aggiornato il file delle regole opzionali dei terreni non iberi, perchè mison accorto di aver caricato una versione obsoleta.
Non chele differenze siano molte, ma giusto per correttezza...

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 13/04/2018, 15:58

Ho aggiornato il Tomo con una piccola modifica all'uso delle Carte Attributo Caratteriale.
Ho approfittato dell'occasione per inserire all'interno del regolamento due Regole opzionali: una già nota per i terreni non liberi nei sotterranei ed una inedita per le azioni eroiche.
Ho anche ampliato le tabelle riassuntive che potete trovare alla fine del manuale, in modo che siano complete di tutto quello che c'è da tenere sott'occhio durante il gioco.
Il link per poter scaricare il manuale resta quello del primo post.

Saluti, Stefano.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 14/05/2018, 9:12

Ho trovato in rete delle interessanti tabelle estese per la generazione dei PNG, dove per ogni classe hanno creato un PNG tipo per ogni livello.
Oltre a ciò hanno anche inserito a fine del documento, tutte le modifiche necessarie per ogni razza.
Siccome lo considero un buon lavoro e può essere utile per creare sotterranei o mercenari, lo inserisco tra le tabelle scaricabili.

Saluti, Stefano.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 04/06/2018, 2:10

Ho aggiornato il Tomo con le seguenti modifiche.
  • Aggiunti degli esempi di sfide di abilità.
  • Modificata la generazione dell'ingresso al sotterraneo con l'aggiunta delle porte doppie.
  • Modificata la regola per spostarsi da un livello superiore ad un livello inferiore (e viceversa).
  • Aggiunta la possibilità di calarsi volontariamente all'interno di una buca.
  • Riscritta in forma più chiara e leggibile la regola per la copertura degli ostacoli
  • Riscritta in forma più chiara e leggibile la regola per il posizionamento dei cattivi
  • Piccole modifiche alla Deficenza Artificiale dei cattivi.
  • Aggiunta regola speciale fontana per terreni non liberi.
Come sempre, potete scaricarlo seguendo il link presente nel primo post.

Saluti, Stefano.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 28/04/2019, 13:35

Come spesso faccio dopo un playtest, ho aggiornato il Tomo con le seguenti modifiche.
  • Snellimento e semplificazione di molte regole, soprattutto nei sotterranei.
  • Aggiunte le Carte Spunto Personale come obiettivo da raggiungere.
  • Modificata la generazione dei sotterranei.
  • Inserito la possibilità di scaricare il foglio di calcolo per la generazione automatica delle nuove sezioni dei sotterranei.
  • Cambiato la forma dei corridoi ciechi.
Come sempre, potete scaricarlo seguendo il link presente nel primo post.

Saluti, Stefano.

Pescucci
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/09/2016, 3:46

Re: Il Tomo delle Avventure

Messaggio da Pescucci » 14/06/2020, 23:16

Snellire è la parola d'ordine.
Rendere il gioco più fluido e semplice senza rinunciare a niente è il vero progresso.
Lo snellimento di oggi riguarda il materiale necessario. Non sarà più necessario stampre le carte (restano comunque un valido aiuto), ma si potrà generare tutto con dei lanci su tabelle.

Alla prossima!

Rispondi